I colletti dei denti scoperti sono la conseguenza di una recessione gengivale e, cioè, di uno spostamento del tessuto apicale. I denti sembrano più lunghi e, a causa della mancanza di smalto, sono più sensibili alle temperature (ipersensibilità dentale), ai cibi zuccherati e acidi. Ciò accade, nella maggior parte dei casi, a causa di uno spazzolamento dei denti che non viene eseguito in un modo corretto. La scopertura dei colletti si osserva soprattutto nella zona di maggiore curvatura dell’arcata dentaria. E’ qui dove le radici hanno una minor protezione e sono quindi più soggette all’azione di spazzolamento. Per avere una diagnosi corretta del problema è sempre indispensabile una visita odontoiatrica professionale presso uno studio dentistico. Per evitare l’insorgenza di questa problematica è raccomandata una corretta igiene orale ed è necessario sottoporsi ad una pulizia del tartaro ogni sei mesi.
La recessione paradontale
Quando il colletto scoperto e il ritiro della gengiva è conseguente a una parodontite, la recessione colpisce non solo la radice vestibolare ma, persino, la gengiva e l’osso presente tra i denti.
Uno spazzolamento scorretto non conduce alla perdita dei denti, ma a un problema estetico e a un aumento della sensibilità del dente al freddo e al caldo. La paradontite, invece, conduce a denti che si muovono e alla perdita a degli stessi. Se è presente una infiammazione gengivale, allora la causa del colletto scoperto molto probabilmente può dipendere da una paradontite.
Lo spazzolamento scorretto coinvolge e danneggia:
- la parte esterna del dente
- le papille restano integre
La paradontite invece compromette:
- tutta la circonferenza del dente
- la gengiva e l’osso
La parodontite, se lasciata incontrollata, comporta una graduale e riduzione dell’osso intorno ai denti. Il che condurrà inevitabilmente alla mobilità dei denti fino alla loro definitiva caduta.
La modalità di risoluzione dei colletti scoperti:
- la soluzione chirurgica
- l’otturazione
- la faccetta
La soluzione chirurgica del colletto scoperto
Con l’intervento chirurgico, raccomandato solo per i casi più gravi, si fa scorrere la gengiva riportandola al punto dove si trovava prima del danno. Spesso, in questi casi, viene applicato del tessuto connettivo, aumentandone lo spessore.
L’otturazione del colletto scoperto
Una soluzione sicuramente meno complicata e più economica dell’intervento chirurgico è l’otturazione in composito del colletto scoperto. Si tratta di un intervento che viene eseguito in anestesia locale in poco tempo e del tutto indolore. Il materiale composito però può comportare una modificazione del colore in seguito al cibo e alle bevande colorate. Considerando ciò si può perciò optare per una otturazione in ceramica più duratura.
La faccetta sul colletto scoperto
La faccetta dentale è la terza soluzione possibile al difetto di un colletto dentale scoperto. Così come l’otturazione in composito anche la faccetta, però, crea un dente più lungo rispetto ai denti accanto.
Metodi per la ridurre del fastidio conseguente al colletto scoperto
In attesa di risolvere il problema chirurgicamente o con un’otturazione o una faccetta, per alleviare il fastidio dovuto alla presenza di un colletto scoperto, sicuramente possiamo consigliarti l’utilizzo di un collutorio e di mantenere una corretta igiene orale.
Quanto costa risolvere il problema di un colletto dentale scoperto
Il costo di un intervento chirurgico finalizzato alla risoluzione di un colletto scoperto può variare significativamente da dentista a dentista. Il range di prezzo può andare dai 500 ai 1000 euro. Per quanto riguarda le otturazioni e le faccette i prezzi vanno da 100 euro di un’otturazione in composito ai 1000 euro di una faccetta. Se volete risparmiare, possiamo dirvi che in Croazia e in Albania i prezzi delle cure dentistiche si abbassano notevolmente. Il risparmio medio presso un dentista in Croazia e un dentista in Albania è di un 70% rispetto all’Italia. Se desiderate vedere un listino prezzi di otturazioni e faccette presso un dentista in Croazia cliccate qui, per i prezzi di otturazioni e faccette presso un dentista in Albania invece cliccate qui.
Commenti recenti